Form di ricerca

Ogni anno migliaia di turisti optano per una vacanza a Ferrara, sicuri di poter contare sulla bellezza di una città diversa dalle altre, accompagnata da una simpatia e una cordialità che solo le geni dell'Emilia - Romagna sanno assicurare. La storia stessa della città ne testimonia l'importanza fin dagli albori della cività: un ruolo di primo piano che è cresciuti nel corso dei secoli fino al XV - XVI secolo, quando erano in molti a compiere un viaggio a Ferrara nella speranza di poter apprendere l'arte dai maestri che vi lavoravano: come non ricordare, ad esempio, l'importante scuola ferrarese nell'ambito pittorico o il ruolo di primo piano che ebbe la città  nel panorama architetto - urbanistico dell'epoca con un nome quale quello di Biagio Rossetti. Tracce indelebili di storia che rivivono nel centro storico di Ferrara, costellato di palazzi antichi di rara bellezza. Basti citare, tra gli altri, Palazzo dei Diamanti e Palazzo dei Schifanoia. Una vacanza a Ferrara deve poi obbligatoriamente comprendere una visita alla cattedrale, risalente al XII secolo, e al Castello, costruito tra i secoli XIV e XVI. Il viaggio a Ferrara è per molti l'occasione ghiotta per approfondire la storia non solo di questa splendida città, ma anche della sua zona circostante, punto nevralgico del passato dal punto di vista commerciale, ma non solo. Cultura ed economia andavano infatti di pari passo a Ferrara e le loro tracce sono visibili nell'interessante Pinacoteca Nazionale ma anche nel completo Museo Archeologico Nazionale, dove sono conservati alcuni reperti rinvenuti nella necropoli etrusca di Spina.


Per la prima volta una monografica di Francisco de Zurbarán, grande mistico del Siglo de oro.

La mostra sarà un’importante occasione per scoprire la forza delle invenzioni di un artista straordinario, a lungo ricordato dalla critica come il “Caravaggio spagnolo”.

La Sagra dell'Anguilla di Comacchio il libertà

Alla scoperta dei sapori tipici di Comacchio e del Delta visitando la grande Kermesse dedicata alla Regina della Valli

La Sagra dell'Anguilla di Comacchio il libertà

Alla scoperta dei sapori tipici di Comacchio e del Delta visitando la grande Kermesse dedicata alla Regina della Valli

La Sagra dell'Anguilla di Comacchio il libertà

Alla scoperta dei sapori tipici di Comacchio e del Delta visitando la grande Kermesse dedicata alla Regina della Valli

Comacchio 14^ Sagra dell'anguilla

Sagra dell'anguilla di Comacchio un evento enogastronomico da non perdere. Nei primi due Week end di Ottobre 5/6 e 112/13 Ottobre

Nel silenzio della valle il canto degli uccelli e il calmo sciabordio della Motonave

Un giornata piacevole ed interessante alla scoperta della Piccola Venezia - La cittadina lagunare di Comacchio e l'Ecomuseo delle Valli.

Week-end di primavera a Ferrara e nel suo territorio

Un Week-end nella città delle biciclette per conoscerla pedalando e per scroprire il Delta del Po. Arte, Cultura, Enogastronomia e Natura, un pò di tutto per trascorrere un Week-end insolito.

Week-end d'Autunno nel Delta del Po a Tutta Natura

Il Delta del Po: un mosaico della natura in cui la biodiversità è l'insieme di tessere che lo compone! Scoprilo a Pasqua: la Primavera è il periodo migliore.

Ferrara vivila nel Medioevo e scopri i suoi sapori

Un simpatico, accogliente e confortevole B&B in pieno centro storico medioevale ti attende per farti scoprire le bellezze e la tranquillità di una città a misura d'uomo.

Rievocazione Storica

Rievocazione storica "Pomposia Imperialis Abbatia" - Per rivivere il Medioevo e scoprire il Delta del Po in tutta la sua bellezza. Arte, folclore, natura, cultura e buona tavola, anche di un tempo