Malta è un'isola del Mediterraneo, situata tra la Libia e la Sicilia, alla quale si trova molto vicina.
A sud e a ovest le coste maltesi sono scoscese a picco sul mare, e in alcuni punti come sulle scogliere di Dingli la loro altezza supera i 200 metri, rendendo impossibile approdarvi. A est e a nord invece il territorio digrada dolcemente verso il mare, aprendosi in grandi spiagge di sabbia e roccia punteggiate da numerose insenature, alcune molto note come quella di Saint Julian.
La storia di Malta affonda le radici nell'antichità: numerosi reperti archeologici visibili ancor oggi datano le prime tracce di abitanti addirittura al 2500 a.C., ben prima delle piramidi. Vista la sua posizione strategica nel cuore del Mar Mediterraneo, Malta ha visto passare popoli di tutte le razze, dagli spagnoli agli arabi, dagli italiani agli inglesi.
A tutt'oggi, Malta è una Repubblica appartenente all'Unione Europea – di cui è lo stato più piccolo – la cui lingua ufficiale è l'inglese; dal 2008 inoltre ha adottato l'euro come moneta.
La capitale è La Valletta, costruita dall'ordine dei templari nel '600, ha delle splendide architetture barocche che l'UNESCO ha voluto proclamare patrimonio dell'umanità; conta poco più di 6000 abitanti, davvero pochi per una capitale europea, se non si tiene conto delle dimensioni ridotte dell'isola che è perlopiù disabitata nella parte occidentale. Durante il soggiorno in cità non perdete occasione di visitare la Cattedrale di San Giovanni, che ospita lavori su tela niente meno che di Caravaggio, e il Palazzo del Gran Maestro, tappezzato nelle sue stanze cinquecentesce di notevoli arazzi.
Nel territorio di Malata sono comprese anche alcune isole: si tratta di Comino, Gozo Cominotto e Filfola.
Le prime due in particolare sono molto visitate, per il connubio tra cultura europea e tradizioni rurali mediterranee che risultano suggestive ai nostri occhi al giorno d'oggi. Inoltre, tra Gozo e Comino si stende la Blue Lagoon, una laguna dal mare che per la trasparenza può rivaleggiare coi mari tropicali, particolarmente adatta anche per gli amanti, oltre che della tintarella, dello snorkeling.
Negli ultimi anni sulle principali spiagge di Malta si è dato un notevole impulso alla costruzione di strutture ricettive per turisti e luoghi di svago pensati per i visitatori europei: posti come St.Julian's e Ramla Bay sono paradisi per turisti, con il loro susseguirsi di bar ristoranti hotel e soprattutto il mare limpido che bagna le spiagge di sabbia e roccia.
D'estate Malta inoltre accoglie migliaia di europei che vengono qui per studiare e migliorare l'Inglese abbinandovi delle vacanze al sole – cosa ovviamente quasi impossibile da fare in Gran Bretagna – così che Malta diventa un paese internazionale dove si parlano tuttti gli idiomi d'Europa.
Anche in ottobre Malta ha il suo fascino, inoltre proprio durante questo periodo qui si tengono due eventi molto noti e ai quali partecipano sempre numerosi turisti: Mdina Grand Prix, la gara automobilistica di auto d’epoca e Birgufest quando migliaia di candele illuminano le vie del centro storico di Birgu davvero romantico e straordinario. Proprio in occasione di questi eventi Evolution Travel ha realizzato delle interessanti offerte speciali, occasioni di viaggio per visitare la città.