Capo Verde è un arcipelago dell'Oceano Atlantico composto da dieci isole di origini vulcaniche al largo della costa africana occidentale, a circa 500 kilometri dal Senegal. Da qualche anno Capo verde è una delle mete preferite dai turisti di tutto il mondo, che solo di recente hanno potuto ammirare gli splendidi paesaggi delle isole, delle loro spiagge bianche e della loro natura lussureggiante e verde. Capo Verde deriva il suo nome da Cap Vert, il punto più a occidente del continente africano.
L'isola più vicina – si fa per dire – alla costa è Boavista, che vanta un oceano dalle acque color verde smeraldo; sui suoi oltre 50 km di spiagge dalla fine sabbia bianca arrivano viaggiatori di tutto il mondo per una vacanza all'insegna del relax, magari al suono della Morna, la musica tipica delle isole. Una delle maggiori attrazioni dell'isola, oltre alle spiagge ovviamente, è costituita dalle tartarughe marine giganti, che qui trovano il loro habitat ideale, al punto che sono numerosi gli studiosi che lavorano qui in pianta stabile per studiarne i comportamenti. Il capoluogo di Boavista è Sal Rei, cittadina pittoresca, la più grande dell'isola, e tappa obbligata per chi vuole visitare i dintorni; da segnalare in particolare Rabil, un tempo città fastosa, e l'isolotto di Sal Rei, su cui insistono ancora i resti di un antico fortino in mediocre stato di conservazione.
Un'altra curiosità a due passi da Boavista è Pedra do Lume, un cratere di una antico vulcano riempitosi di acqua: non sarebbe nulla di inconsueto, se non fosse per la straordinaria quantità di sale nell'acqua, tale da permettere di galleggiarvi sopra.
Poco lontano l'isola di Sal, desertica, a tratti lunare, adatta soprattutto per gli amanti degli sport acquatici, del windsurf e del diving in special modo, per la limpidezza delle sue acque ideali per chi pratica immersioni, è una delle maggiori località turistiche dell'arcipelago. Ma, a dispetto del flusso di turisti, gli abitanti di Sal non si fanno sopraffare dai ritmi frenetici dei visitatori e mantengono inalterato il loro modo di vivere: ogni mattina, sul molo si tiene il mercato del pesce, immutato da secoli. Per quanto riguarda i già citati sport acquatici, consigliamo agli ospiti di Sal Rei di prendere la tavola al largo di Punta Preta, di fronte alla cosiddetta spiaggia delle Tre Punte; i sub invece si innamoreranno di Burracona, una zona dalle acque cristalline e limpide al punto da ricordare quelle di una piscina.
Non fate l'errore di considerare Capo Verde un'isola dal clima tropicale: il vento soffia forte sulle isole tutto l'anno, tanto che è consigliabile portare con sé una giacca; i mesi migliori restano quelli a cavallo tra estate e autunno, tra agosto e ottobre, periodo in cui sull'isola la temperatura è calda e ideale per rilassarsi in spiaggia a crogiolarsi sotto al sole.
Se amate invece scoprire le tradizioni locali dei paesi del mondo, allora trascorrete a Capo Verde il carnevale, uno dei più colorati di tutta l'Africa, con sfilate che si svolgono nel mese di febbraio nelle isole di Praia e Mindelo oppure, a dicembre, l'evento che richiama sempre molti turisti appassionati: Boa Vista Ultratrail, tra dune e mare.