La regione di Gujarat, situata nel settentrione dell’India, è un territorio famoso per la presenza degli acquitrini di Rann of Kutch i quali, soprattutto durante la stagione umida, vale a dire, quella che va dal mese di luglio al mese di ottobre, si ingrossano notevolmente, trasformandosi in una sorta di mare interno.
Ma il Gujarat non è solo questo, è anche una parte dell’India in cui, ad oggi, sono conservati misteri e segreti di altri tempi, fors’anche grazie alla sua estraneità alle più blasonate rotte turistiche, quelle che portano sviluppo, ma che cancellano anche le tradizioni profonde di un popolo.
Va detto, tuttavia, che il Gujarat è un esempio di equilibrio tra la conservazione delle specificità dei piccoli gruppi etnici e le necessità imperanti dello sviluppo economico.
La sua posizione sul mar Arabico, ha permesso a questa regione di essere luogo di transito sia materiale sia spirituale: difatti, nel Gujarat, non è difficile scoprire interessanti edifici religiosi, tra i quali, ricordiamo la collina di Palitana, ove si trovano più di 860 templi. Oppure, vale la pena di ricordare il famoso tempio del Sole a Modhera, o le moschee di Ahmedabad, o, infine, i luoghi della vita di Gandhi.
Chi è interessato a scoprire i numerosissimi gruppi etnici presenti nel territorio, può abbandonarsi ad una interessante ed affascinante ricerca, al di fuori dei centri abitati: qui, è possibile trovare tracce della lunga tradizione tessile del cotone.
In questa parte di mondo, i monili e gli ornamenti non appartengono solo alle donne: difatti, non è raro scoprire gruppi etnici in cui, gli uomini, si presentano con ornamenti in gran quantità.
Tour in India nella regione del Gujarat per 13 giorni, con sistemazione e pasti come da programma; per esplorare e per fermarsi a contemplare le bellezze e il mistero dell'India.