Form di ricerca

Una vacanza a Recanati non può non legarsi alla figura di Giacomo Leopardi, che qui è nato e vissuto, componendo la sua immensa opera letteraria. Situata sulla cima di un colle, a pochi chilometri dall'omonimo Porto meta di villeggiatura estiva, appartenente alla provincia di Macerata, Recanati ha fatto della figura del grande poeta italiano il suo simbolo. Un viaggio a Recanati infatti, va di pari passo con l'itinerario leopardiano. Si parte con Palazzo Leopardi, l'edificio settecentesco in cui è nato e vissuto il poeta e che, ancora oggi, ospita i suoi diretti discendenti. Importante, al suo interno, una biblioteca storica, contenente stampe rare e di enorme valore storico-artistico. Di fronte a questo, c'è la piazzuola Sabato del Villaggio, in onore del celebre componimento, dove è situata anche la "casa di Silvia", al secolo Teresa Fattorini: donna cui fu rivolta la poesia più nota di giacomo Leopardi. Una vacanza a Recanati all'insegna del poeta poi, può concludersi con il Centro Nazionale di Studi Leopardiani, il Colle dell'infinito e il Convento, donato nel quattrocento dagli avi dell'artista alla città. Ma in un viaggio a Recanati non si può non spendere un tributo anche al grande tenore Beniamino Gigli, altro simbolo del centro marchigiano. Il museo a lui dedicato, all'interno del Palazzo Comunale, ospita costumi di scena, fotografie e cimeli risalenti alla sua florida attività artistica. Altra tappa infine, oltre alla splendida Cattedrale, è la Pinacoteca civica, con la sua prestigiosa raccolta di dipinti di Lorenzo Lotto.



Capodanno Vintage Burlesque

Un' idea divertente per un San Silvestro insolito e simpatico da vivere in allegra compagnia! Serata non adatta a bambini.
Un Capodanno ironico, stuzzicante e provocante, con sottofondo musicale intrigante. Una situazione coinvolgente da vivere in compagnia!