Form di ricerca

A 625 metri sul livello del mare, nella provincia nissena di Caltanissetta, antica e ricca di storia, sorge il comune di San Cataldo. È uno dei centri più grandi del territorio nisseno, nonostante sia nato intorno al diciassettesimo secolo come piccolo borgo appollaiato sulla collina. Una vacanza a San Cataldo si fa principalmente per la sua storia e per le tradizioni di cui è ricca, mai trascurate dai cittadini e anzi sempre riproposte per mezzo di riti, sia sacri che volutamente profani. Celebre, in un viaggio a San Cataldo, il suo Castello, appartenuto alla famiglia dei Baroni Galletti. Di incerta datazione, situata in quello che un tempo era detto "quartiere forca", in cima ad una piccola colina, il Castello ha ricevuto diverse influenze a seconda dei secoli e dei suoi padroni, fino allo stile neo-gotico cui è approdato. Sempre su iniziativa della famiglia Galletti si costruì l'attuale Chiesa Madre, con la sua facciata interamente barocca nonostante le moderne ristrutturazioni. Ma un viaggio a San Cataldo all'insegna della storia non può non passare per le sue torri. A "monte taborra", in alto, sorgeva la prima torre civica, voluta da Re Filippo III e di cui restano le rovine. La seconda torre invece, risalente all'ottocento, fa corpo unico con la Chiesa del Santissimo Rosario. Una terza è presente nella nuova parrocchia di Cristo Re. Ma un viaggio a San Cataldo si esaurisce solo con le sue aree archeologiche, molteplici e tutte interessanti. Tra queste, quella di Vassallaggi è la più nota, nella quale venne rinvenuto un originale casolare indigeno, detto "motyon". 


Residence 3 stelle a soli 200 mt dal mare

Complesso di appartamenti. a san Cataldo, vicino a Torre dell'Orso, a soli 200 metri dal mare , composto da 17 tra Monolocali, Bilocali e Trilocali in muratura disposti a schiera. Tutte le unita' immobiliari sono dotate di veranda o terrazino e posto auto coperto. La domenica mercato settimanale presso il porticciolo turistico a 150 metri

Villaggio Residence Club a San Cataldo (Puglia)

Una stupefacente vacanza mare a San Cataldo, nella solare Puglia, per 8 giorni, in villaggio residence, solo pernottamento e sarai immerso in un'atmosfera frizzante, tra natura e storia. La struttura è immersa nel verde ed è vicina alla spiaggia attrezzata. Possibilità di praticare vari sport. Animazione per lo svago. Una proposta molto interessante!