Form di ricerca

    Volete visitare il paese di Babbo Natale e delle renne? Allora partiamo in viaggio per la Lapponia.
    La Lapponia è situata nell'Europa del nord, ed è distribuita nelle regioni settentrionali della Svezia, Norvegia, Finlandia e della penisola di Kola, in Russia.
    Andiamo, prima di tutto, a vedere come si comporta il clima in questa regione: in Lapponia, le temperature medie invernali oscillano tra i 3°C e i -15°C. Il clima è secco, e la Corrente del Golfo impedisce la formazione del ghiaccio sulla superficie oceanica. Le prime nevi che cadono, qui in Lapponia, sono di novembre e si sciolgono a fine aprile; i mesi migliori per fare una vacanza in Lapponia sono febbraio, marzo ed aprile.
    Di particolare bellezza sono le coste della Norvegia, dove le temperature sono più miti; poi le notti, in questo territorio, sono davvero poetiche, perché potrete vedere l'aurora boreale, dovuta all'attività solare, che è visibile durante i mesi invernali in questi territori oltre il Circolo Polare Artico.
    Da visitare è il capoluogo della Lapponia, Rovaniemi, che è anche la provincia più settentrionale della Finlandia. E' situata vicino al circolo polare artico, tra le colline di Ounasvaara e Korkalovaara. Il porto più vicino è Kemi a 115 kilometri. Il fenomeno più interessante di questo luogo è l'aurora boreale, o luci del nord. Interessante è anche "la casa di babbo natale", il Santa Claus Village Santapark, a 8 chilometri da Rovaniemi. Interessante anche il museo Arktikum.
    L'offerta della Lapponia è vantaggiosa sia per grandi che piccini.
    Allora siete rimasti colpiti dalla Lapponia? Partiamo in vacanza per la Lapponia!



    Settimana Avventura

     Venite a scoprire in tre modi diversi l'affascinante natura della
    Lapponia. L’escursione con le renne scoprirete un antico habitat che
    esiste ancora; con la motoslitta, ammirerete la bellezza della foresta.

    Sogno Artico

    A 200 km a nord del Circolo Polare Artico, su un’isoletta quasi deserta nel fiume che divide le due Lapponie Finlandese e Svedese. Solo 10 piccoli confortevoli cottages, indipendenti dotati di servizi e tutti i comfort. Il ristorante, in comune a tutti i cottages, con cucina casalinga è proprio adiacente i cottages stessi.
    Immaginate un cottage in legno, su un’isoletta quasi deserta (ca 10 abitanti...). Intorno il fiume ghiacciato che si confonde con le foreste e la tundra infinita.

    Settimana Lappone

    Proposta che seguono sono dedicate a coloro che desiderano dividere una vera esperienza con i popoli Sami dell'estremo nord, che racconteranno allo straniero l'equilibrio tra uomo e natura, anche in condizioni estreme.
    Siamo a ca 250 Km a nord del Circolo Polare Artico, in un angolino di mondo. Le sistemazioni sono previste in una tipica fattoria-guesthouse lappone a gestione familiare (compresa l'ottima cucina), molto calda ed ospitale nel suo genere, ma lontana dal concetto del lusso, e dei luoghi comuni.

    In Lapponia con le racchette da neve

    Percorrere a piedi, con le racchette da neve, uno dei parchi più belli ed estremi della nostra vecchia Europa: il Parco Nazionale di Pallas Ounastunturi.
    Questo trekking si snoda nell’area del magnifico Parco Nazionale di Pallas Ounastunturi, area protetta, dalla bellezza struggente, nella zona nord del Parco, con percorsi all’interno e nei dintorni del parco. Da qui inizia l’infinita tundra glaciale lappone. Da queste parti la popolazione locale vive per lo più del commercio delle renne e prodotti derivati.

    Kuusamo, la Finlandia d'Autore

    Immaginate un cottage in legno, sulla riva di un lago ghiacciato, la neve quasi azzurra. Intorno al cottage solo le orme di una renna o di qualche altro animale artico che vive indisturbato nel suo paesaggio da fiaba.
    All'interno del cottage, il camino scoppiettante, la sauna, tanta atmosfera. Tutto questo accompagnato da un'ottima cucina. Vi aspettano una natura straordinaria ed intatta, e tanto divertimento!

    Lapponia Svedese e l’Ice Hotel di Kiruna: Polvere di Stelle

    Lapponia Svedese: la zona è magnificamente situata a circa 300 km a nord del Circolo Polare Artico. Il campo base è nell’insediamento più antico della zona, tra i pochi dove le popolazioni locali riuscivano ad adattarsi alle estreme condizioni di sopravvivenza. Nel pieno rispetto delle tradizioni e dell’ambiente sorge sulle rive del fiume Lainio, il piccolo campo base formato da alcuni cottage e un piccolo ristorante, tutto rigorosamente a conduzione familiare, da oltre 20 anni.
    Le dolci distese innevate interrompono l’immensità della taiga tra laghi, fiumi, e foreste ghiacciate.

    Lapponia: Due mondi, Un paradiso

    Immaginate un cottage in legno, su un’isoletta quasi deserta (ca 10 abitanti...). Intorno il fiume ghiacciato che si confonde con le foreste e la tundra infinita. Intorno al cottage solo le orme di una renna o di qualche altro animale artico che vive indisturbato nel suo paesaggio da fiaba. Tutto questo accompagnato da un'ottima cucina. La natura inviolata vi aspetta, in questo angolo di Lapponia autentica ed estrema, con la sua gente e gli occhi profondi di ghiaccio, per coinvolgervi e raccontare, per aiutarvi a riappropriarvi del tempo e delle emozioni, anche solo per una settimana!

    Saga Lappone

    Per riappropriarsi del tempo e delle emozioni, per far regalare all’anima e al corpo aria pura e spazi immensi, divertimento, buona cucina. Vivere come i lapponi, tra cani husky, sci, motoslitte, e racchette da neve. In un autentico lodge finlandese.
    La regione di Kuusamo si trova proprio a cavallo del Circolo Polare Artico, che viene attraversato durate il safari. È senza dubbio una delle regioni più belle ed intatte del Paese, che ospita un territorio dolcemente ondulato, tra laghi, fiumi, foreste, canyon.

    Fiaba Lappone

    Proposta che seguono sono dedicate a coloro che desiderano dividere una vera esperienza con i popoli Sami dell'estremo nord, che racconteranno allo straniero l'equilibrio tra uomo e natura, anche in condizioni estreme.
    Siamo a ca 250 Km a nord del Circolo Polare Artico, in un angolino di mondo. Le sistemazioni sono previste in una tipica fattoria-guesthouse lappone a gestione familiare (compresa l'ottima cucina), molto calda ed ospitale nel suo genere, ma lontana dal concetto del lusso, e dei luoghi comuni.