Form di ricerca

Quali sono le origini di questo piccolo paese in provincia di Como ? Stando agli studi effettuati e i reperti rinvenuti, la storia di Erba si perde nella notte dei tempi: già abitato in epoche precedenti alla dominazione romana, Erba fu un centro importante per le popolazioni degli Orobi, dei Liguri e dei Celti. Fin dall'antichità, quindi, furono molte le popolazioni che effettuarono un viaggio ad Erba con l'intento di farne un proprio fulcro. Nel corso dei secoli l'importanza della città crebbe fino a farne, intorno al XIX secolo, uno dei centri maggiori dell'intera Brianza. Ancora oggi la città è nota in tutta Italia e sono molti i turisti che, da ogni regione, decidono di trascorrere le vacanze a Erba. Posta ai piedi delle Prealpi lombarde, Erba presenta al turista un panorama particolarmente gradevole, reso completo e vario dalla presenza dei laghi Alserio e Pusiano. Una vacanza a Erba spesso contempla una passeggiata nel suggestivo centro medievale di Villincino e una pausa meditativa presso la chiesa romanica di Sant'Eufemia. Se il vostro viaggio ad Erba ha un carattere prettamente religioso, allora non dovete assolutamente perdervi gli splendidi oratori di San Bernardino ad Arcellasco, con i suoi magnifici affreschi del XV secolo, e di San Pietro a Buccinigo, con l'importante crocifissione del 1513 firmata Andrea de Magistris e l'affresco del XIV secolo raffigurante un vescovo. Per tutti gli appassionati di storia, infine, vi sono i due castelli medievali di Casiglio e di Pomerio.


Ponti al Castello di Casiglio a Erba (Como)

Prenota un soggiorno di 3 giorni e 2 notti per il Ponte di Ognissanti o il Ponte dell'Immacolata al Castello di Casiglio a Erba in provincia di Como ! Questo lussuoso castello immerso nel verde della Brianza ti farà vivere la sua millenaria storia !

Week End nel Castello di Casiglio a Erba (Como)

Prenota un Weekend di 3 giorni e 2 notti presso il Castello di Casiglio a Erba in provincia di Como. Vivrai una esperienza magica in uno dei parchi secolari della Brianza, alloggiando nel lussuoso castello che vi è ubicato. In ciascuna delle sue camere vi è un eleganza di stile e arredamento diverso e nelle sale accoglienti si possono gustare i piatti della cucina locale.