Form di ricerca

Capo Rizzuto è un centro turistico di rilievo con alberghi e hotel, situato a circa 20 km da Crotone, sulla costa jonica della Calabria. Sul suo territorio sono state rinvenute tracce di insediamenti umani, che risalgono a più di cinquemila anni avanti Cristo, sicuramente aiutati dalla favorevole posizione geografica, dal clima e da un ambiente particolarmente propizio. La località dell’isola Capo Rizzuto porta questo nome pur non essendo circondata dal mare e trovandosi anzi a 4 km da esso. Il nome Isola compare in alcuni documenti del 900 d.c. circa, quando Leone VI° il filosofo (886-911) pubblicò la "Nea tattica o Diatyposi" che riportava l'ordinamento delle chiese di rito greco ortodosso in Calabria, e tra questa è citata "ò ton Aésulon", l'odierna Isola. Questo nome si vuole derivare dalla presenza nel mare antistante i tre promontorium Japigium di alcune isolette, due erano dette dei Dioscuri e un'altra Calipso, in cui molti riconoscono l'Isola di Ogigia dove viveva la famosa maga dell'Odissea di Omero. Altri pensano che questo nome nasce dalla volgarizzazione del latino Asyla (luogo sicuro) dato alla nuova città quando gli abitanti si trasferiscono dalla costa all'interno del territorio per meglio difendersi dalle incursioni dei pirati turchi che infestavano la zona.
Più prosaicamente altri fanno risalire il nome alla costruzioni rurali romane che caratterizzavano le campagne e che erano dette "Insule", cioè costruzioni isolate che servivano da case e da magazzini per i prodotti dei campi e che erano il centro della vita contadina. La storia della località continua con alterne fortune nel medioevo diventando importante centro della diffusione della religione cattolica nell'Italia del sud e sede vescovile, fino al 1818. Bellissima vacanza e un incantevole soggiorno nei vari hotel e alberghi presenti.


Hotel 3 stelle + immersioni all'Isola di Capo Rizzuto (Calabria)

Per chi ama le immersioni questo è il pacchetto ideale: hotel 3 stelle per 4 giorni, in mezza pensione più 3 immersioni guidate nella riserva marina dell'Isola di Capo Rizzuto. La struttura offre un ambiente elegante e confortevole per una vacanza indimenticabile.

Hotel Le Castella sull'Isola di Capo Rizzuto (Crotone)

L' Hotel Le Castella si trova sull'Isola di Capo Rizzuto ed è stato recentemente ristrutturato. Gli ospiti vi possono trovare camere arredate con stile elegante e dotate di servizi confortevoli e una peculiare ricercatezza dei particolari, dove potersi rilassare dopo una giornata in spiaggia o fra le meraviglie naturali.