l borgo di Propriano è un connubio tra l'arte e la cultura antica e imponenti montagne sullo sfondo, dolci colline che terminano in ampie vallate e lo spettacolo del mare...
La Balagne, denominata “il Giardino dell’Isola” per la varietà di paesaggi naturali di cui è intrisa, è considerata la regione dal clima più dolce dell’isola e un gioiello da non perdere!
La varietà e diversità di paesaggi che si può incontrare dal litorale all’entroterra, il patrimonio naturale tra mare e montagna che si fonde con le tradizioni, la cultura e la storia del popolo corso, fanno della regione de La Balagne una piccola Corsica nella Corsica e una destinazione turistica unica nel suo genere.
A circa 30 km. a nord di Ajaccio, nella splendida cornice delle montagne che lo circondano, il golfo della Liscia che è parte del più esteso golfo dell’isola, quello di Sagone, racchiude la bellissima e lunga spiaggia di sabbia bianca omonima e diverse calette di scogli, rendendo tutto il paesaggio molto suggestivo. La posizione incantevole, la vista panoramica, la rigogliosa vegetazione che la circonda e la vicinanza ad Ajaccio, dove si possono effettuare escursioni culturali e storiche, sono complici nel richiamare a Tiuccia, ogni estate turisti da tutto il mondo.
Siamo sul golfo di Lozari, la località balneare più
orientale della Balagne, una delle regioni più pittoresche della
Corsica, con 40 km di coste che alternano piccole calette di scogli a
lunghe spiagge di sabbia bianchissima. Alle spalle il massiccio del Monte Cinto, con i straordinari villaggetti arroccati e le strade tortuose, Île Rousse
si adagia perfettamente all’interno di questo scenario, aggiungendo un
po' di joie de vivre con le sue notti eleganti e raffinate, la buona
cucina ed i piacevoli locali notturni aperti fino all’alba.