Le Posadas
Sono piccole case di pescatori ristrutturate e dotate dei confort essenziali. Tutte le camere dispongono di servizi privati e sono arredate in modo semplice ma funzionale. E' bene però sottolineare che il soggiorno in posada è consigliato a chi ha un alto spirito di adattabilità sia per quanto concerne vivere in ambienti ristretti e familiari sia per lo stretto contatto con i proprietari/gestori e gli altri ospiti. Completano le posada una sala pranzo comune e una cucina.
Informazioni sulla Posada
Dispone di sole quattro camere matrimoniali, per un totale di otto ospiti. Le camere sono dotate di aria condizionata, ventilatore a soffitto, collegamento wireless, frigobar, stereo e cassetta di sicurezza. I bagni privati hanno acqua calda.
Viene fornito il telo mare.
La terrazza:
potrete godere di una ampia terrazza panoramica, che vi regalerà una favolosa vista sul mare e sulle isole di Crasqui e Noronqui ed anche sulla più vicina Madrisqui. Girando lo sguardo si ha visione completa della laguna salata e delle colline rocciose che la sovrastano e si scorge l’antico faro ricordo di una passata dominazione olandese.
Arredata con toni neutri e materiali naturali, con comodi divani in teak.
Al crepuscolo la terrazza si trasforma nel luogo ideale dove sorseggiare un cocktail o bere un aperitivo. La luce e i colori del tramonto rendono il momento indimenticabile.
La veranda:
inserita armoniosamente nel contesto naturale, avvolta da un fresca vegetazione tropicale, si estende sino alla spiaggia. Bianchi tendaggi filtrano la luce diffondendo un’atmosfera intima e rilassante. Qui al mattino, nell’ ora in cui il sole e’ più dolce, verrà servita la colazione.
Potrete cenare a lume di candela, avendo come testimone il dolce mormorio del mare e il cielo stellato di una notte serena.
La spiaggia:
nella spiaggia antistante alla posada, ombrelloni bianchi e lettini in teak saranno a vostra disposizione. Potrete apprezzare una zona d’ombra dotata di divani con grandi cuscini bianchi.
L'arcipelago di Los Roques
A sole 75 miglia dalla costa del Venezuela, si trova Los Roques, un meraviglioso paradiso di acque verdi e cristalline e di sabbia bianca; un arcipelago di 350 isole, isolotti, rocce, atolli e banchi di sabbia che con la bassa marea lasciano allo scoperto formazioni di coralli. Quasi completamente sconosciuto fino a qualche anno fa, Los Roques si apre ora al mondo del turismo. L'unica isola abitata è Gran Roque dove sono ubicate le strutture ricettive chiamate posadas, semplici case di pescatori ristrutturate e dotate dei più essenziali comfort. Le posadas hanno poche camere - le più grandi non superano le 10/12 camere - ed un servizio completamente dedicato al cliente. Ricordiamo che Los Roques è un Parco Nazionale Marino e che, pur di una bellezza impareggiabile, può presentare alcuni inconvenienti al viaggiatore abituato agli agi delle vacanze moderne. Questa vacanza è pertanto consigliata a chi ha un ottimo spirito di adattabilità e a quanti privilegiano un mare in un ambiente unico e straordinario a discapito di rinunciare a qualcuna delle comodità moderne. Un altro piccolo disagio potrebbe essere la presenza di piccoli insetti comuni in ambienti tropicali, accentuati a Los Roques per la presenza di una folta vegetazione di mangrovie, pertanto consigliamo di munirvi di prodotti repellenti. La presenza di tali insetti, infatti, non è sinonimo di scarsa igiene ma la loro eliminazione è quasi impossibile.
A Gran Roque - l'unica isola abitata - non esistono strade asfaltate, né auto, né moto, eccetto per un piccolo camion della comunità. Esiste inoltre una piccola banca. Le carte di credito non sono accettate ovunque, pertanto è meglio munirsi di denaro contante.
A Los Roques, inoltre, non esiste una rete idrica di approvvigionamento per l'acqua dolce, che pertanto è un bene prezioso. L'acqua disponibile deriva in parte dalla raccolta delle acque piovane (peraltro assai scarne) ma soprattutto dal trattamento di desalinizzazione dell'acqua di mare. Per questi motivi, vi preghiamo di limitarne l'uso a quanto strettamente necessario.
Come raggiungere Los Roques
Dato l'orario di arrivo di quasi tutti i voli dall'Europa, non è possibile assicurare un collegamento in giornata con Los Roques. Pertanto, le nostre quotazioni si intendono comprensive di prima notte a Caracas in Hotel 4 stelle con trattamento di solo pernottamento nonché trasferimenti in aeroporto il giorno successivo per la coincidenza del volo per Los Roques (circa 40 minuti di volo).
Partenze: giornaliere. Il costo è da intendersi a persona in camera doppia.
Il rientro deve essere effettuato entro la data indicata. Se a cavallo tra due periodo, contatta il promotore ET che ti invierà la quotazione corretta.
La quota comprende:
- Assistenza all’arrivo all’aeroporto di Caracas;
- Trasferimento da/per l'aeroporto a Caracas e sistemazione in Hotel Gran Caribe (o similare 4 stelle) in zona Maiquetia-La Guaira con trattamento di pernottamento e prima colazione (1 notte);
- Volo interno Caracas/Los Roques/Caracas;
- Soggiorno presso la Posada Caracol con trattamento di pensione completa + bevande analcoliche (6 notti) - packed lunch;
- Escursioni a tutte le isole dell'arcipelago come omaggio sposi
- Ombrellone e minisdraio;
- Telo mare;
- Assistenza di personale parlante italiano durante l’intero soggiorno.
La quota non comprende:
- Volo a/r dall'Italia (su richiesta possiamo provvedere noi);
- Quota di iscrizione € 40.00;
- Tasse di uscita dal Paese da pagare in loco (circa 46 VEF per i voli nazionali e 310 VEF per i voli internazionali - quest'ultima tassa già inclusa in caso di acquisto del volo tramite noi);
- Assicurazione medico/bagaglio/annullamento pari al 3% della quota di partecipazione
- Tassa di ingresso al Parco Nazionale di Los Roques: circa 180 VEF;
- Tutto quanto non espressamente indicato ne"la quota comprende"
OMAGGIO SPOSI: escursioni a tutte le isole dell'arcipelago comprese
Informazioni utili
Documenti:per i cittadini italiani è necessario essere in possesso del passaporto con validità minima di almeno 6 mesi. E' necessaria anche la compilazione della carta turistica che verrà consegnata direttamente dalla compagnia aerea prima dell'atterraggio.
Vaccinazioni: Non è richiesta alcuna vaccinazione.
Differenza oraria: - 5.5 ore rispetto all'Italia; -6.5 ore quando in Italia è in vigore l'ora legale.
Corrente elettrica: funziona a 110 volts pertanto è necessario dotarsi di un adattatore.
Valuta: la valuta locale è il bolivar fuerte (VEF). E' consigliabile dotarsi di Euro o di dollari di piccolo taglio. La moneta bolivariana non è ottenibile in Italia e non è riconvertibile in valuta estera.
Clima: in Venezuela esistono due stagioni: quella delle piogge (periodo più caldo) da maggio ad ottobre con acquazzoni brevi ma intensi e la stagione secca da novembre ad aprile. E' un Paese visitabile in ogni periodo dell'anno.
Lingua: la lingua ufficiale è lo spagnolo, ma l'inglese e l'italiano sono piuttosto diffusi.
Da ricordare: il sole è molto forte per cui è consigliabile munirsi di una crema ad altissima protezione, occhiali, cappello e abiti molto informali, un repellente per insetti.
Tasse di uscita dal Paese: le tasse di uscita dal Paese dovranno essere pagate direttamente in loco e costano indicativamente 46VEF (Bolivar Fuerte) a persona per i voli nazionali e 310 VEF per quelli internazionali (quest'ultima tassa sarà già compresa se i voli verranno acquistati tramite noi)
Tassa per il Parco Nazionale di Los Roques: va regolata direttamente in loco al costo odierno di 180 VEF. La tassa può subire variazione senza comunicazione.
Franchigia bagaglio: ricordiamo che sui voli da/per Los Roques è ammessa una franchigia di kg 10 a persona
Cellulari: Funzionano anche i cellulari italiani (non funzionano però i portatili collegate a schede per trasmissione dati), almeno a Gran Roque e sulle isole vicine di Francisquí e Madrisquí.
Voli da/per Los Roques: spesso i voli da/per Los Roques subiscono una modificazione anche in loco. Dipende da molti fattori ma mettiamo sempre in primis la sicurezza dei passeggeri. Gli aerei vengono sottoposti continuamente a verifiche e, non essendoci molte compagnie autorizzate, spesso si finisce con il dover spostare il volo al passeggero. Cercate di portare pazienza. La bellezza del posto vi ripagherà di qualche disagio.
Cosa portare con sé:
- Abbigliamento comodo ed informale sempre
- Una felpa per la sera (se c’è vento può dare fastidio)
- Solo ed unicamente ciabatte da mare (le strade non sono asfaltate)
- Creme solare ad altissima protezione
- Repellente contro gli insetti
- Stick labbra schermo totale
- Occhiali da sole
- Cappellino con visiera
- Macchina fotografica per immortalare la bellezza mozzafiato del mare