Form di ricerca

"Nobilissima e grande e populosa". Così, nel 1553, il Vavassori definiva Udine, capitale storica del Friuli, oggi una moderna città, meta di viaggi e visita da non trascurare durante le vacanze. Il monumento più noto della città è certamente il Castello. Sul colle dove sorge l'imponente costruzione sono documentati resti neolitici e romani, un punto strategico da sempre. L'aspetto attuale è dovuto al cantiere cinquecentesco e rimasto aperto per decenni fino all'intervento risolutivo di Giovanni da Udine, allievo di Raffaello. Da non dimenticare, durante le vacanze a Udine, il Duomo, voluto dal patriarca Bertoldo di Andechs, che lo fece edificare, secondo modelli francescani, a partire dal 1236. Chi ama invece l'architettura moderna potrà saziarsi con il palazzo del Comune, opera in stile liberty del friulano Raimondo D'Aronco  e con villa Veritti, progettata dall'architetto Carlo Scarpa ed annoverata tra i capolavori dell'architettura del XX secolo. A Udine, ex città industriale ormai convertita al terziario, sono numerosi i siti di archeologia industriale. Un esempio? Lo stabilimento della birra Peroni.
Tra le manifestazioni che non dovete perdere durante i vostri viaggi a Udine c'è il Far East Film Festival. A Udine si mangia bene e si beve meglio. Il vino?  Il Picolit, naturalmente.



Natale in Carnia in una Perla a 4 stelle con Spa

Una accattivante offerta per un Natale indimenticabile sulle nevi della Carnia

Deep Purple Tour Italiano

Ma chi l'avrebbe mai detto che i Deep Purple nel 2013 avrebbero programmato un tour mondiale, presentandosi in Italia per ben 3 date ?!?!.... amanti del rock preparatevi a partire sulle note della storica band.

Sotto lo Zoncolan una Perla a 4 stelle con Spa

L’Hotel Ristorante è situato a Ravascletto, nel cuore della Carnia,
regione montana dell’Alto Friuli, ai piedi del Crostis, l'infernale cima
"proibita" del Giro d'Italia 2011, e soprattutto accanto al Monte
Zoncolan, una delle principali mete sciistiche della regione ed
ambiziosa meta di ogni cicloturista.

Coccole carniche in un'oasi di benessere

In Carnia un cocktail di sentimenti e salute in un'oasi di benessere di assoluta eccellenza.

Se desiderate una miscela rigenerante ed allo stesso tempo ricca di
tutti i dettagli che rendono indimenticabile una breve vacanza
sentimentale, quale occasione migliore per usufruire dei trattamenti di
bellezza e massaggi sapientemente eseguiti con la massima
professionalità dallo Staff di un centro benessere di altissima qualità,
ideale per proporvi un pacchetto specifico per le vostre esigenze;
corpo e mente riscopriranno i piaceri perduti.

A funghi in Carnia in un paese come albergo

Raccogliere funghi in un'esperienza di vacanza nuova e coinvolgente in una delle zone meno conosciute e più incontaminate d'Italia. A Sutrio, quando le giornate iniziano ad accorciarsi e il verde
abbagliante della natura lascia il posto ad una tranquilla tonalità
rilassante, significa che un altro autunno sta arrivando.

Zoncolan e Crest, l'inferno dei ciclisti nel paradiso della Carnia

Salire sullo Zoncolan e sul Crest, le cime infernali della Carnia, sapendo che alla fine di discesa ti attende un'ospitalità paradisiaca fra piscina, sauna e  le prelibatezze della cucina di montagna.
La Carnia ed in genere le montagne del Friuli-Venezia Giulia, sono terreno ideale per la pratica del ciclismo da strada e mountain bike come naturalmente per gli amanti delle passeggiate con e senza i bastoncini del Nordic Walking o delle corse podistiche più estreme.

In Carnia un paese come albergo

Un'esperienza di vacanza nuova e coinvolgente in una delle zone meno conosciute e più incontaminate d'Italia.
Una riuscita fusione tra moderna ospitalità alberghiera e antichi alloggi in caratteristiche case di un classico borgo della Carnia, Sutrio, alle pendici del Monte Zoncolan, banco di prova per sciatori d'inverno e amanti delle due ruote d'estate e ideale base di partenza per conoscere tutte le bellezze di una delle zone meno conosciute ma più belle ed incontaminate dell'arco alpino e d'Italia.

Borghi e Presepi sotto lo Zoncolan

L'atmosfera del Natale abbinata alla magia di uno dei borghi più belli della Carnia, la zona alpina a nord del Friuli-Venezia Giulia, a pochi chilometri dall'Austria.
A Sutrio, l’antico borgo carnico ai piedi dello Zoncolan famoso per la lavorazione del legno, dal 18 dicembre all’Epifania si possono ammirare decine di straordinari presepi allestiti nei cortili, accanto ai fogolar (i tipici caminetti carnici) e sotto i loggiati delle sue case più antiche e belle, in una sorta di percorso sacro tra le vie del paese, che per l’occasione sono addobbate con grandi alberi di Natale in

Sciate carniche sullo Zoncolan

Una indimenticabile vacanza sugli sci in una delle zone più incontaminate dell'intero arco alpino (da metà marzo sky-pass gratuito)
Raggiungere la propria casa passeggiando lungo le strade innevate del borgo, programmando una vacanza a Sutrio proprio sotto il Monte Zoncolan, uno dei poli sciistici più attrezzati del Friuli-Venezia Giulia dove si possono praticare tutti gli sport invernali, sostare in uno dei tanti rifugi e godere di un’impareggiabile vista a 360 gradi sulla Carnia, le Alpi Giulie e le montagne austriache.

Sotto lo Zoncolan una Perla a 4 stelle con Spa

Un eccellente hotel con Centro Benessere ideale per conoscere la Carnia d'estate e d'inverno.
L’Hotel Ristorante “La Perla” è situato a Ravascletto, nel cuore della Carnia, regione montana dell’Alto Friuli, ai piedi del Crostis, l'infernale cima "proibita" del Giro d'Italia 2011, e soprattutto accanto al Monte Zoncolan, una delle principali mete sciistiche della regione ed ambiziosa meta di ogni cicloturista.